MUSICA – Al Teatro Malibran di Venezia, il maestro Diego Basso omaggia Ennio Morricone

REDAZIONE    “Omaggio a Ennio Morricone”, il Maestro Diego Basso dirige l’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana

 

Mercoledì 27 marzo alle ore 19.00, al Teatro Malibran di Venezia iI grande Maestro Ennio Morricone verrà ricordato in un concerto, diretto dal Maestro Diego Basso, intitolato “Omaggio a Ennio Morricone”. Il maestro Basso, profondo conoscitore delle musiche di Morricone, dirigerà i quarantasei elementi dell’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana che, tra gli altri brani composti da Morricone, eseguiranno, per la prima volta in cartellone, il brano “Marco Polo Main Theme” composto dallo stesso Morricone negli anni ottanta del novecento per il film – TV realizzato dalla RAI. Un brano ora in sintonia con i 700 anni trascorsi dalla morte di Marco Polo che ricorrono quest’anno. Ricordare la grandezza del Maestro Ennio Morricone pare superfluo, la sua musica ha “raggiunto” e coinvolto una moltitudine immensa di persone a livello internazionale e plurigenerazionale, anche per merito delle sue colonne sonore composte per famosi film. Il progetto musicale “Omaggio a Ennio Morricone” è stato ideato dal Maestro Basso nel 2004. Dopo vent’anni torna all’origine del progetto riportandolo alla sua versione esclusivamente sinfonica. Il programma scelto per il Teatro Malibran riproporrà le colonne sonore dei film in cui Morricone ha impresso la sua musica, a partire dalla lunga collaborazione con Sergio Leone, fino alla produzione cinematografica più recente. Un percorso musicale che ha reso indimenticabili film quali: “Il segreto del  Sahara”, “Per un pugno di dollari”, “Il buono, il brutto, il cattivo”“C’era una volta il west”, “The Mission”, “C’era una volta in America”“Sacco e Vanzetti”, “Joss il professionista (Le professionnel)”, “Malena” e “Nuovo Cinema Paradiso”. Non mancheranno alcuni brani scritti da Morricone ispirati all’Oriente, per scoprirne un percorso, forse, meno noto al grande pubblico.

Il concerto è realizzato in collaborazione con Fest Fenice e Venezia Unica.
Omaggio a Ennio Morricone è una produzione AVA Sound Live Music.

Biglietti: acquistabili nei punti vendita Vela Venezia Unica di Teatro La Fenice, Piazzale Roma, Tronchetto, Ferrovia, Piazza San Marco, Rialto linea 2, Mestre, Dolo. Un’ora prima dello spettacolo nella biglietteria del Teatro Malibran.

Biglietteria telefonica +39 041 2722699 – Biglietteria online www.teatrolafenice.it

 

sopra – il Maestro Diego Basso e l’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana   sotto – Il Maestro Diego Basso

2 commenti su “MUSICA – Al Teatro Malibran di Venezia, il maestro Diego Basso omaggia Ennio Morricone”

  1. Io e mio marito eravamo presenti mercoledì era la prima volta che asistevamo a un concerto dal vivo io a un certo punto non sono riuscita a trattenere le lacrime dall’emozione e mio marito ha detto che aveva i brividi
    Per noi è stato meraviglioso un’esperienza unica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.