DANZA – La Stagione vicentina del Comunale

REDAZIONE     Dopo l’pertura del  5 novembre con Ailey II  altri 12 appuntamenti tra prime regionali e nazionali

 

sopra, Il lago dei cigni, The State Ballet of Georgia           Iniziata a Vicenza la nuova stagione di danza del Teatro Comunale . In programma ci sono 13 appuntamenti, a partire dal primo , Ailey II, appena portato in scena,  il 5 novembre 2023,  fino al prossimo maggio 2024, contraddistinti da una varietà culturale immersa nella contaminazione che sottolinea la predisposizione all’internazionalità. Strutturata sulla contemporaneità, la danza del Comunale di Vicenza presenta al pubblico una duplice offerta artistica: 8 appuntamenti internazionali della stagione in Sala Grande, realizzata con la consulenza artistica di Loredana Bernardi e i Luoghi del Contemporaneo Danza, la sezione dedicata ai nuovi linguaggi coreografici, curata da Alessandro Bevilacqua, 5 appuntamenti al Teatro Comunale e in altri luoghi. A questi appuntamenti si affiancano quelli di Danza in Rete Festival Vicenza-Schio (da febbraio ad aprile), evento diffuso sul territorio costruito con i nuovi talenti della scena contemporanea, spesso inserita in contesti multidisciplinari e multimediali. La stagione di danza 2023-2024 coincide con la XXVII edizione di Vicenza Danza e sarà dedicata a Giuseppe Roi per celebrare i 100 anni dalla sua nascita: illuminato mecenate, uomo di cultura, appassionato personaggio pubblico di forte impegno civico.

STAGIONE DI DANZA 2023-24

Prima ed esclusiva regionale domenica 5 novembre ore 20.45 – AILEY II  (la compagnia che porta il nome del fondatore storico Alvin Ailey. Coreografo e danzatore) presenta: “ENEMY IN THE FIGURE” estratti, “FREEDOM SERIES estratti”, “THE HUNT”, “REVELATIONS”.

Prima regionale martedì 13 febbraio ore 20.45 (fuori abbonamento) – THE STATE BALLET OF GEORGIA si esibirà ne “IL LAGO DEI CIGNI”, musica di Čajkovskij.

Prima regionale giovedì 29 febbraio ore 20.45 – NUOVO BALLETTO DI TOSCANA nello spettacolo “THE RED SHOES”.

Prima nazionale domenica 10 marzo ore 20.45 – LUCIA LACARRA E MATTHEW GOLDING si metteranno alla prova con lo spettacolo “LOST LETTERS”.

Prima ed esclusiva regionale martedì 19 marzo ore 20.45 – HOFESH SHECHTER COMPANY SHECHTER II  si produrrà nell’interessante “FROM ENGLAND WITH LOVE”.

Prima regionale venerdì 5 aprile ore 20.45 – LA VERONAL si esibirà nell’originale spettacolo intitolato “PASIONARIA”.

Venerdì 12 aprile ore 20.45 – EMANUEL GAT DANCE  presenta un raffinato musical per i danzatori della sua compagnia “LOVETRAIN2020”.

Giovedì 18 aprile ore 20.45 – Compagnie di HERVÉ KOUBI con il suo ultimo raffinato lavoro “SOL INVICTUS”

 

STAGIONE LUOGHI DEL CONTEMPORANEO DANZA

Prima regionale venerdì 23 febbraio ore 20.45, Sala del Ridotto – MARCO D’AGOSTIN ironico e fluido presenterà “GLI ANNI”, un lavoro costruito con e per Marta Ciappina (interprete unica per itinerario artistico e peculiarità tecniche).

Prima regionale venerdì 8 marzo ore 20.45, Teatro Astra di Vicenza (l’evento è realizzato in collaborazione con La Piccionaia – Centro di Produzione Teatrale) – PANZETTI / TICCONI duo attivo tra Torino e Berlino, presenta “INSEL”.

Prima regionale sabato 16 marzo ore 20.45, Sala del RidottoNICOLA GALLI coreografo, performer e artista visuale, presenta “ULTRA”.

Prima regionale sabato 13 aprile ore 20.45, Palco della Sala maggioreJACOPO JENNA presenta “DANSE MACABRE!”, una creazione per quattro danzatori.

Prima regionale venerdì 3 maggio ore 20.45, Sala MaggioreADRIANO BOLOGNINO presenta uno spettacolo ispirato alle diverse personalità letterarie RUA DA SAUDADE”.

La Stagione 2023-2024 del Teatro Comunale di Vicenza è realizzata con il sostegno dei soci – Comune di Vicenza, Regione del Veneto, Fondazione Cariverona e Intesa Sanpaolo – e da una rete di partner e sponsor, istituzioni e imprese: il main partner We Build; il partner Mecc Alte, il partner tecnico Develon; gli sponsor Banca delle Terre Venete, Inglesina, Emisfero e Famila del Gruppo Unicomm a sostegno anche dei progetti formativi; i sostenitori Burgo Group, Cantine Colli Vicentini – Vitevis, Confcommercio Vicenza, F.I.S. Fabbrica Italiana Sintetici, ItalOhm, Gruppo ICM, Nardi S.p.A., Pesavento; si ringrazia per il contributo Lions Club Vicenza Palladio e Rotary Club Vicenza e naturalmente gli Amici e i donatori privati del Teatro.

 Biglietti e abbonamenti    Per la stagione di danza e per i Luoghi del Contemporaneo sono in vendita alla biglietteria del Teatro Comunale di Vicenza (Viale Mazzini, 39) aperta dal martedì al sabato dalle 15.00 alle 18.15, oppure al telefono, chiamando lo 0444 324442 nei giorni di apertura della biglietteria dalle 16.00 alle 18.00; oppure online su www.tcvi.it

I biglietti costano: 39 euro l’intero, 34 euro il ridotto over 65 e 22 euro il ridotto under 30; per i Luoghi del Contemporaneo Danza i biglietti costano invece 16 euro l’intero e 11 euro il ridotto under 30 e over 65; per gli studenti universitari in possesso della VI-University Card è previsto un biglietto unico a 7 euro (ad eccezione de Il lago dei cigni). Per Il lago dei cigni i biglietti costano 48 euro per il I settore e 40 euro per il II settore. È possibile comprare i biglietti e gli abbonamenti anche tramite 18App e Carta del docente. Gli abbonamenti per la stagione di danza sono in vendita fino a domenica 5 novembre e fino a venerdì 23 febbraio per i Luoghi del Contemporaneo Danza; sono in vendita anche gli abbonamenti Mini Danza, a due spettacoli in Sala Maggiore, gli abbonamenti Danza&Prosa e i Carnet Danza&Prosa e Danza&Circo; sono già attive anche le promozioni Ultime File Danza per gli spettacoli The Red Shoes, Lost Letters e Pasionaria. Gli abbonati della stagione di danza e dei Luoghi del Contemporaneo del Teatro Comunale di Vicenza potranno godere di tariffe agevolate (15% circa) per assistere agli spettacoli della stagione di danza del Teatro Stabile del Veneto-Teatro Nazionale e viceversa. Tutti i prezzi e altre info su www.tcvi.it

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.