VISTO DA NOI – Subsonica live

Il concerto dei Subsonica all’A.M.A. Festival di Romano d’Ezzelino, musica e impegno green

 

Sabato scorso a Romano d’Ezzelino (VI) si è svolta la quarta serata del 2021 dell’A.M.A. Music Festival, con protagonisti i Subsonica e in apertura i loro storici amici Tre Allegri Ragazzi Morti. I concerti del tour Estate 2021 del gruppo torinese sono andate ad aggiungersi alle date riprogrammate del Microchip Temporale Tour previste per autunno. La tournée estiva della band è iniziata con la data del 18 giugno al Musicultura di Macerata e all’A.M.A. Music Festival si è tenuta la data conclusiva del tour. Come ha anche sottolineato Max Casacci hanno deciso di fare questo giro di concerti per l’Italia per celebrare i loro 25 anni di carriera con 25 date e quella di Romano d’Ezzelino è stata la tappa finale. Ad aprire la serata, come detto, i Tre Allegri Ragazzi Morti, che hanno iniziato a suonare dopo un lungo ed intenso temporale estivo, che non ha scoraggiato i numerosissimi fan presenti. La band pordenonese ha una trentennale storia, che l’ha portata a calcare i migliori palchi italiani e internazionali, arrivando anche ad una incredibile partecipazione di Davide Toffolo al Festival di San Remo 2021 con gli amici romagnoli Extraliscio. La canzone si intitolava ‘Bianca luce nera, ha riscontrato un notevole apprezzamento da parte di critica e pubblico ed ha come autrice anche Elisabetta Sgarbi. I Tre Allegri Ragazzi Morti vantano di un molto consistente numero di seguaci, che era in gran numero presente all’A.M.A. mentre Toffolo e compagni intonavano i loro più famosi e conosciuti brani, come ‘Ogni adolescenza’ o ‘Anime perse’. Le loro canzoni sono sempre lì a rappresentare le nuove generazioni di adolescenti delle piccole realtà di provincia e anche quelli che non sono ancora del tutto cresciuti. A seguire sul palco gli storici amici Subsonica, che hanno più volte ricordato nel corso della serata la fratellanza tra i due gruppi, con cui hanno condiviso gli anni degli esordi nei mitici anni ’90. In quel periodo il gruppo torinese fu uno degli spartiacque, che diede il via ad una vera e propria rivoluzione musicale.  Samuel, il frontman del gruppo, ha ricordato i loro inizi in cui hanno scoperto la musica Dub, che li hanno segnati profondamente e ha dato il via alla concretizzazione del loro progetto musicale, con il primo singolo ‘Istantanee’, uscito nella primavera del 1997 ed che ha anticipato il loro primo album ‘Subsonica’. Max Casacci ha anche ricordato il loro grande amore per Bob Marley e il loro tributo in occasione dei quarant’anni della sua morte e i diversi omaggi, che gli hanno attribuito nel corso dei vari tour. Samuel ha più volte ribadito come ci sia uno stretto legame tra noi e la Giamaica, in quanto è parte integrante delle nostre radici.
Samuel più volte ha ribadito la bellezza e l’emozione di trovarsi di nuovo sul palco, dopo le innumerevoli restrizioni degli ultimi anni e ha spiegato che questo tour è una sorta di rinascita e di inno al futuro, partendo dalle loro solide basi del passato. Il live si è sviluppato su due set, con i più noti successi della band torinese e è sembrato davvero più attuale che mai. È come se delle canzoni scritte vent’anni fa, prendessero tutta una nuova consapevolezza oggi, tra crisi climatiche e sanitarie, mai come oggi presenti nella nostra vita. È il caso di ‘Nuova ossessione’, che può essere letta oggi come una costante e incessante ossessione nei confronti della pandemia. I Subsonica sono fermamente convinti che di questi tempi sia necessario affidarsi alla scienza, come è gìà accaduto anche in passato.
Max Casacci e compagni sono sempre stati schierati in prima linea per promuovere uno stile di vita più green. In questo tour hanno deciso di supportare i ragazzi di ‘Fridays for Future’, che hanno anche ospitato durante tutte le date. Inoltre, ha ricordato che il 24 settembre 2021 ci sarà lo sciopero globale per il clima e invitato tutti ad una maggiore responsabilità e consapevolezza nelle scelte di vita quotidiane. Solo con l’azione comune e concreta possiamo fare la differenza e avere un impatto positivo per migliorare il pianeta e la nostra sopravvivenza.

Elenco dei brani eseguiti dai Subsonica
Set 1:
Come Se
Funk Star
Cose che non ho
Istantanee
Onde quadre
Radioestensioni
Ratto
Abitudine
Giungla Nord

Set 2:
Istrice
Incantevole
Eva-Eva
I cerchi negli alberi
Bottiglie rotte
Up patriots to arm
Il centro della fiamma
Nuova ossessione
Strade
Sole silenzioso
Tutti i miei sbagli

Cristina Mantesso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.