EVENTI – Al Museo Correr di Venezia

REDAZIONE      (maggio 2024)    Fino al 15 ottobre 2024 la mostra “La via della scrittura – Settecento anni di arte calligrafica tra Oriente e Occidente” 

sopra, Luo MIng Jun, Calligrafia cinese contemporanea,©Luo MIng Jun           Al Museo Correr di Venezia, nella Galleria dell’Ala Napoleonica, inaugurata il 24 aprile, sarà visitabile fino al 15 ottobre 2024 la mostra “LA VIA DELLA SCRITTURA – Settecento anni di arte calligrafica tra Oriente e Occidente”, a cura di Monica Viero e Monica Dengo. Sei artisti contemporanei provenienti dall’Armenia, dall’Iran, dall’Iraq, dalla Cina, e dall’Italia si confrontano con alcuni documenti e manoscritti antichi conservati nella Biblioteca del museo stesso. Documenti che sono, per l’occasione, esposti al pubblico. I sei artisti si cimentano con i diversi tipi di scrittura con cui sono stati redatti i documenti, seguendo così il percorso seguito nella Via della Seta tradotto in un percorso di interpretazione artistica delle diverse scritture. L’intento, oltre che di espressione artistica contemporanea, è quello di esplorare attraverso il “segno” verbalmente significante, un percorso espressivo dell’anima adesso e riguardante i tempi relativi ai documenti stessi. Gli autori in mostra sono: Gayane Yerkanyan (Yerevan, Armenia, 1989) nelle sue opere decontestualizza le lettere armene alla ricerca di diversi significati visivi e simbolici, riempendo di significato le lettere stesse; Sarko Meené nome d’arte di Armine Sarkavagyan (Yerevan, Armenia, 1984) esplora la memoria attraverso la scrittura per scoprirne alcuni significati reconditi; Golnaz Fathi (Teheran, Iran, 1972) unisce la calligrafia tradizionale con la creazione artistica contemporanea, ampliando il concetto visivo-espressivo della scrittura; Hassan Massoudy (Najaf, Iraq, 1944) condensa la contemporaneità e il passato attraverso elementi verbali, e non solo, appartenenti alle tradizioni artistiche orientali e occidentali; Mingjun Luo (Nanchong, Cina, 1963) esprime un proprio linguaggio fluido tra Asia e Occidente; Monica Dengo (Camposampiero, Padova, Italia, 1966) esplora il concetto di “scrittura sconfinata”, che esprime destrutturando i bordi delle lettere nella composizione dell’opera con una perdita di definizione che forse denuncia anche la nostra capacità di interpretazione del nostro presente. Questo nuovo appuntamento della Fondazione Musei Civici è dedicato in modo particolare alle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Marco Polo.

Questa mostra fa parte della rassegna di calligrafia La via della scrittura, a cura di Monica Viero, che prevede due workshop di quattro giorni ciascuno in programma per ottobre 2024, nella Scuola del Vetro Abate Zanetti di Murano, in collaborazione con MUVE Academy. I corsi prevedono la presenza di un insegnante di calligrafia occidentale e di docenti delle culture calligrafiche araba, cinese, tibetana.

Informazioni:  https://correr.visitmuve.it/it/mostre/mostre-in-corso/mostra-di-calligrafia-la-via-della-scrittura/2024/02/22996/mostra-calligrafia-2-2/

qui sotto, e ancora più sotto, altre due immagini della mostra: Corso di  Calligrafia alla Biblioteca del museo Correr,  2023 – foto Irene Fanizza

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.