MOSTRE – Il Surrealismo “destruttura” il Castello di Desenzano del Garda (Bs)

REDAZIONE     Dal 23 marzo al 2 giugno il Surrealismo e i suoi potenziali infiniti a Desenzano

 

 

All’interno del Castello di Desenzano del Garda (Bs) per il centenario del “Manifesto del Surrealismo”, scritto da André Breton nel 1924,  sabato 23 marzo 2024 alle ore 10.00 verrà aperta al pubblico la mostra “Il Surrealismo: the infinite madness of dreams” che sarà visitabile fino al 2 giugno 2024. La cura della mostra è a cura di Matteo Vanzan che attraverso oltre sessanta opere di artisti appartenuti al Movimento, quali René Magritte, Salvador Dalì, Joan Mirò, André Masson, Sebastiàn Matta, Hans Bellmer, Man Ray, Max Ernst e Leonor Fini, comprendendo uno degli artisti che il surrealismo hanno ispirato: Giorgio De Chirico. La mostra si propone di sottolineare l’estetica fondante le finalità del Movimento, formulate nel Manifesto di Breton del 1924, che si immerge nelle “dilatazioni” percettive dell’inconscio e della follia ( importanti furono le teorie psicanalitiche di Sigmund Freud), del fantastico e del gioco. Le opere che provengono da collezioni private italiane sono già state presentate in numerose importantissime esposizioni in Italia e all’estero. L’Assessore alla Cultura Pietro Avanzi, ricorda che in circa due anni questa è la quarta esposizione organizzata all’interno del Castello, con la preziosa collaborazione di Matteo Vanzan. Mostre che hanno ottenuto un grande successo nella partecipazione di pubblico, che si è ripetuto con costanza, anche nell’ultima mostra riguardante la Pop Art nel 2023. Nella mostra, si potranno ammirare le opere pittoriche ma anche partecipare a una visione ampia di ciò che il Movimento Surrealista ha elaborato nel suo percorso: poesie, lettere e filmati, atti a sottolineare come i surrealisti siano stati in rottura con le diverse proposte di movimenti artistici precedenti o paralleli legati alla ragione, alla realtà oggettiva e a una imprigionante tradizione. Un ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile questa mostra (organizzatori e Assessorato alla Cultura) è stato espresso dal Sindaco Guido Malinverno, con l’augurio di superare i precedenti successi espositivi.

“Il Surrealismo: the infinite madness of dreams” sarà visitabile fino a domenica 2 giugno 2024, con i seguenti orari: Dal 23 marzo al 30 aprile: sabato e domenica 10.00 – 17.30. Dal 1 maggio al 2 giugno: dal martedì alla domenica 10.00 – 18.00 (lunedì chiuso). Aperto anche: 1 aprile, 25 aprile e 1 maggio. Chiuso a Pasqua

INFORMAZIONI: Castello – Desenzano del Garda (Bs), via Castello e MV Eventi – WWW.COMUNE.DESENZANO.BRESCIA.IT
WWW.MVARTE.IT

INGRESSI: Intero: 8 euro / Ridotto: 6 euro (ragazzi tra gli 11 e i 18 anni, over 65, gruppi di almeno 15 persone, scolaresche (alunni + insegnanti; n.1 ingresso gratuito per gli insegnanti ogni 15 alunni), gruppi di visite guidate composto da minimo 15 persone (+3,00 euro per visita guidata da prenotare e pagare in loco al curatore della mostra) / Residenti: 4 euro / Gratuito: bambini fino ai 10 anni, portatori di handicap e n.1 loro accompagnatore, accompagnatori di gruppi (n.1 gratuità ogni 15 visitatori paganti)

 

sotto – il curatore Matteo Vanzan

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.